Le malattie fungine delle unghie e dei piedi sono comuni.
causa ultima
I medici dividono le malattie fungine dei piedi e delle unghie in due gruppi. Il primo include malattie chiamate epidermofitosi, che sono causate dal fungo Trichophyton interdigitale, la seconda - la rubrofitosi, che si verifica quando il fungo Trichophyton rubrum si moltiplica. Questi funghi possono attaccare le unghie e le pieghe interdigitali, le piante dei piedi e il dorso dei piedi.
Fattori che contribuiscono all'infezione fungina:
- Crepe, abrasione nelle pieghe interdigitali da sudorazione o pelle secca, abrasione, scarsa asciugatura dopo procedure idriche, spazi interdigitali stretti, piedi piatti, scarpe strette, ecc . ;
- Malattie vascolari, congelamento delle estremità, lavoro in piedi, vene varicose, diminuzione dell'immunità, malattie endocrine, stress;
- fattori professionali - lavoro nelle società minerarie, nelle industrie metallurgiche e chimiche. L'unghia fungina e il piede d'atleta spesso colpiscono il personale militare e gli atleti, anche a causa delle specificità della loro professione.
La malattia può essere trasmessa attraverso il contatto ravvicinato con il paziente o attraverso gli oggetti che utilizza. Bagni, piscine e altri luoghi pubblici con elevata umidità sono "pericolosi" dal punto di vista della contaminazione. Sono condizioni ideali "serra" per il fungo: calore e umidità. Inoltre, la lamina ungueale, costituita quasi esclusivamente da cheratina, è un ottimo terreno fertile per i funghi.
Il fungo cresce nella lamina ungueale e si moltiplica molto lentamente. A poco a poco, dissolve l'unghia, prende il suo posto e si diffonde sulla pelle.
Cosa sta succedendo?
Nel caso di un'infezione fungina della pelle dei piedi, il processo inizia spesso con le rughe interdigitali. In questi luoghi si formano crepe e peeling. Successivamente, la pelle inizia ad arrossarsi e si verifica prurito. Il processo spesso va alla parte superiore del piede, alla pianta e alla parte plantare delle dita dei piedi. Sono possibili anche altre forme cliniche di infezione fungina.
Il fungo del chiodo si manifesta come segue:
- Colore delle unghie: bianco, giallo, marrone, nero. L'unghia è opaca e opaca.
- Superficie dell'unghia: irregolare, ruvida. L'unghia si sta sgretolando.
- Spessore dell'unghia: ispessimento o assottigliamento / delaminazione.
- Forma dell'unghia: deformata.
- La piega dell'unghia: non modificata o infiammata.
Una significativa deformazione delle unghie e il loro ispessimento porta ad alcune difficoltà nel taglio. Inoltre, la pressione di un'unghia spessa e deformata sul tessuto sottostante (letto ungueale) e la pressione della scarpa sull'unghia possono in molti casi causare dolore.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi e il trattamento delle malattie fungine vengono effettuati da un dermatologo. Il medico ti manderà prima a raschiare - per determinare il tipo di fungo e prescrivere il trattamento necessario. Inoltre, alcuni farmaci vengono prescritti a seconda delle condizioni generali del paziente, della presenza o dell'assenza di altre malattie. L'automedicazione è quindi inefficace e talvolta può persino peggiorare il decorso della malattia.
Il principale pericolo di un'infezione fungina dei piedi è che la malattia progredisce costantemente. Se non viene trattato, il fungo si diffonde da un'unghia all'altra e quindi alle aree vicine della pelle o dell'unghia. In rari casi vengono danneggiati anche gli organi interni.
Inoltre, gli agenti causali di questa malattia, che sono allergeni molto forti, possono ripristinare la sensibilità del corpo, provocando così vari tipi di reazioni allergiche.
Molti pazienti preferiscono i farmaci antifungini ampiamente usati e gli unguenti. Va notato che i farmaci antifungini aiutano solo nelle prime fasi della malattia e non influenzano l'intero spessore dell'unghia - in molti casi è necessario assumere farmaci (compresse) all'interno. Inoltre, alcune creme funzionano solo sulla pelle senza penetrare nell'unghia. Questi fondi vengono utilizzati principalmente per la prevenzione.
A volte le persone non vedono il medico perché hanno paura di rimuovere completamente la lamina ungueale. Questo non è il caso poiché il metodo di eliminazione non viene più utilizzato. Al momento sono in uso potenti agenti antifungini che, se usati correttamente, elimineranno completamente il fungo.
Quando si cura un'infezione fungina e dopo che è stata eliminata, è importante disinfettare tutto ciò con cui il fungo è entrato in contatto. La disinfezione deve essere applicata a pavimenti, pareti, inventario di bagni, docce, bagni, nonché oggetti personali del paziente: biancheria, scarpe, articoli per la cura della pelle e delle unghie.
Puoi ridurre il rischio di infezione da un fungo seguendo le raccomandazioni seguenti:
- utilizzare un asciugamano personalizzato;
- indossare scarpe indoor personalizzate;
- doccia dopo la piscina;
- Non indossare pantofole durante la visita.
- Non provare scarpe a piedi nudi nel negozio.